public/

Assegnato il “Premio Noci per la storia locale”

Si terrà giovedì 6 settembre, con inizio alle ore 19:00, presso il Chiostro delle Clarisse, nel centro storico di Noci, la manifestazione conclusiva della 14. edizione del “Premio Noci per la storia locale”, relativa al biennio 2016-2017. Saranno premiati i lavori decretati vincitori e segnalati dall’apposita commissione giudicatrice composta da Domenico Nisi, sindaco di Noci (presidente), Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca, Rita Caforio, già direttrice della Biblioteca comunale di Latiano (delegata dal Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia), Giuseppe Poli, docente di storia moderna presso l’Università degli studi di Bari, Pietro Sisto, docente di letteratura italiana presso l’Università degli studi di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale di Noci (segretario).

Per la 1^ sezione, riservata a opere sulla storia di Noci, il Premio è assegnato all’opera “Il restauro del campanile della Chiesa Matrice di Noci : storia, progetto e restauro” (Foggia : Claudio Grenzi editore, 2016) a cura di Lucia Di Lauro ed Emilia Pellegrino. Per la 2^ sezione, riservata a opere sulla storia dell’area circostante a Noci, il premio va al lavoro “Agricoltura e industrie indotte in Puglia tra Otto e Novecento : benemeriti, cavalieri del lavoro, imprenditori e aziende agricole” (Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane, 2017) di Franco Antonio Mastrolia. Relativamente alla 3^ sezione “Giulio Esposito”, riservata ad articoli o brevi opere su Noci redatti da giovani fino ai venti anni, la Commissione ha assegnato il premio al lavoro “I nostri nonni e le tradizioni : viaggio nel passato alla scoperta delle tradizioni di Noci” a cura degli alunni delle classi IV A e IV B (a.s. 2016-2017) della Scuola primaria “Cappuccini”, I.C. Pascoli–1° Circolo di Noci (Noci : Scuola primaria “Cappuccini”, 2017). La Commissione, inoltre, ha ritenuto “doveroso segnalare per la 1^ sezione la recente riedizione (dicembre 2017) di “Canzune quatrigli’e brìnnese in dialetto di Noci”, pregevole silloge poetica che l’autore, il dottor Vittorio Tinelli (1919-1991), diede alle stampe nel 1952. Sono stati altresì segnalati i seguenti due lavori nella 2^ sezione: “Impastare e rimediare. Arte culinaria ed economia domestica d’altri tempi :  il ‘ricettario’ consunto e integrato dell’archivio Lenti” (inedito) di Mariella Intini e Maria Rosaria Lippolis; Polvere e ombre : una storia lunga 100 anni” (Nepi : Press Up, 2017) di Giacomo Spinelli.

La cerimonia di premiazione sarà aperta da Domenico Nisi, sindaco di Noci; seguirà l’intervento di Rita Caforio, componente della Commissione giudicatrice. La serata sarà allietata da un intervento musicale a cura dell’Associazione musico culturale Aulos di Noci.

Info notizia

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia